public/

Prima scuola dell'Infanzia Montessoriana

Sono state ufficialmente inaugurate le nuove sezioni a metodo educativo Montessori presso la scuola dell’Infanzia 'Guarella'. Numerosi i bambini che con le loro famiglie hanno partecipato all’inaugurazione del plesso di via Gioia che ospita la prima scuola dell’infanzia Montessorina a Noci. Presenti il sindaco Francesco Intini , il vicesindaco Giandomenico Miccolis, l’assessore al Welfare Francesca Tinella e la consigliera regionale Lucia Parchitelli.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Antonella Sasanelli, dell’Istituto Comprensivo 'Pascoli-Cappuccini', che si è subito complimentata per l’ottimo lavoro portato avanti dalle insegnanti, da tutto il personale scolastico e dalle famiglie (genitori e nonni compresi) che hanno contribuito ad allestire le due sezioni, oltre l’Associazione dei genitori rappresentata dal presidente Leo De Marinis.

Non sono mancati i ringraziamenti all’amministratore delegato del gruppo Sereco di Noci, la dottoressa Arianna Ritella che ha finanziato il progetto, alla coordinatrice scientifica dell’Opera Montessori di Roma e coordinatrice presso la Oxford Group di Lecce Anna Grazia Buttazzo. Alla cerimonia di inaugurazione anche la professoressa Valeria Rossini e la professoressa Antonella Montone, entrambe curatrici del progetto Montessoriano 0-6 anni. Ringraziamenti riservati anche alle insegnanti Angela e Arianna Recchia, che hanno ottenuto la specializzazione al metodo Montessoriano, e alle due docenti Margherita Lippolis e Savina Caponnetto che le affiancano. Apprezzato anche il lavoro svolto dall’architetto Mia Basile che ha curato l’allestimento delle singole sezioni.

Un ringraziamento particolare anche ai partner della serata: Caffettiera Della Valle, Fiorbianco e Cerere Arte Bianca. A impreziosire il momento del taglio del nastro da parte delle autorità è stato l’intrattenimento musicale offerto dai piccoli che a conclusione della loro performance hanno gridato in coro “aiutami a fare da solo”, frase emblema della filosofia della storica pedagogista.

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia